finanziamenti: cessione del quinto, prestito personale, mutuo, prestito delega, prestiti online
Il mutuo online per la prima casa e la ristrutturazione

IL MUTUO CASA PER LA FAMIGLIA

Le caratteristiche del mutuo e i soggetti interessati

Il mutuo è un contratto di prestito regolamentato dalla legge art. 1813 del codice civile. Il contratto per definizione prevede un accordo legale tra due soggetti che li obbliga a vicenda. in questo caso il primo soggetto è l'istituto di credito, definito mutuante, che presterà la somma di denaro necessaria all’acquisto della casa, il secondo soggetto, detto mutuatario, è l'acquirente. Quindi il primo soggetto si impegna a consegnare la somma di denaro stabilita dopo aver esaminato e vagliato la richiesta e il secondo soggetto, si impegna a restituire la somma prestata compresi gli interessi applicati.
Il mutuo è un atto pubblico e come tale deve essere redatto davanti un notaio, il quale lo trascriverà in pubblici registri.

I mutui si dividono in tre categorie: ipotecario, fondiario e chirografario.

Si definisce mutuo ipotecario quando la parte che presta denaro, a garanzia della restituzione dello stesso, iscrive un'ipoteca sul un bene di proprietà del mutuatario oppure di altro soggetto disponibile a fornire tale garanzia.

Per mutuo fondiario si intende la concessione da parte degli istituti di credito di finanziamenti a lungo-medio termine garantiti da ipoteca di primo grado su immobili, inoltre, l'importo del finanziamento non supera l'80% del valore dell'immobile offerto in garanzia.

Il mutuo chirografario è quel mutuo in cui la garanzia del pagamento del debitore (mutuatario) avviene attraverso la sola firma di un documento, detto chirografo, e non attraverso garanzie reali quali ipoteca e fidejussione, inoltre, sia le durate che gli importi finanziati sono di molto inferiori a quelli del mutuo fondiario.

Come fare per richiedere un prestito tramite Cessione del Quinto?

Compila il
form on-line

Parla
con Prestitò

Invia i tuoi documenti

Ottieni il
finanziamento