finanziamenti: cessione del quinto, prestito personale, mutuo, prestito delega, prestiti online
La guida al credito responsabile per un finanziamento più sostenibile

GUIDA AL CREDITO RESPONSABILE

Cos'è il credito al consumo?

Il prestito è una forma di finanziamento inteso come credito non finalizzato all'acquisto di beni o servizi predeterminati. La somma di denaro, erogata dalla finanziaria, viene restituita dal cliente secondo un piano rateale costante in funzione di un tasso d'interesse fisso. La liquidità, generalmente, viene versata dalla società creditizia sul conto corrente bancario del richiedente. Nel caso in cui non si disponesse di un conto corrente viene disposto un assegno circolare in favore del richiedente.


Cosa offre un finanziamento

Tra i prestiti non finalizzati più utilizzati in Italia risultano la cessione dello stipendio e il prestito personale. In Italia la disciplina del credito al consumo prevede l'erogazione di un importo compreso tra i 154,96 e i 30.987,41 euro con una durata del contratto compresa tra i 12 e i 120 mesi. Il contratto di prestito è stabilito da alcuni elementi:

  • Soggetto erogatore
  • Dati del consumatore
  • Ammontare del finanziamento
  • Modalità di erogazione
  • Procedura di rimborso (numero, importi e scadenza della rata)
  • Interessi effettivi (TAN, TEG e TAEG)
  • Eventuali garanzie


Il controllo legislativo

I tassi d'interesse, in particolare il TEGM (Tasso Effettivo Globale Medio), sono regolati dalle disposizioni in materia di usura (Legge 07/03/96 n. 108 articolo 644 c.p.) e vigilati ogni tre mesi dalla Banca d'Italia.


Il prestito per tutti

La cessione del quinto dello stipendio o della pensione e il prestito delega (v. doppio quinto) sono tipologie di prestito non soggette a rischio di insolvenza, per cui risultano finanziabili anche gli insolventi, i protestati, i cattivi pagatori, e tutti coloro che non riescono ad accedere ad altre forme di finanziamento.

Importante da sapere: nel caso di cessione del quinto per dipendenti statali, pubblici, privati e pensionati non è necessaria alcuna garanzia fideiussoria perchè la rata sarà versata direttamente dal datore di lavoro o dall'ente previdenziale

Come fare per richiedere un prestito tramite Cessione del Quinto?

Compila il
form on-line

Parla
con Prestitò

Invia i tuoi documenti

Ottieni il
finanziamento