finanziamenti: cessione del quinto, prestito personale, mutuo, prestito delega, prestiti online
Conafi Prestito': Associazioni e Iscrizioni per il prestito

ASSOCIAZIONI E ISCRIZIONI PER IL PRESTITO

Banca d'Italia | Conafi Prestitò

Banca d'Italia




Il gruppo Conafi Prestitò S.p.A. è una società di intermediazione finanziaria, iscritta all'elenco generale ex art. 106 e all'elenco speciale ex art. 107 del Testo Unico Bancario, entrambi gli elenchi sono tenuti dalla Banca d'Italia.

Consob | Conafi Prestitò

Consob




Il gruppo Conafi Prestitò S.p.A essendo iscritto all'elenco generale ex art. 106 e all'elenco speciale ex art. 107 del Testo Unico Bancario è sotto il controllo della Consob.


Cos'è la Consob?

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob), istituita con la legge n. 216 del 7 giugno 1974, è un'autorità amministrativa indipendente, dotata di personalità giuridica e piena autonomia con la legge 281 del 1985, la cui attività è rivolta alla tutela degli investitori, all'efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato mobiliare italiano. L'attività della Consob ha come obiettivi la tutela degli investitori e l'efficienza, la trasparenza e lo sviluppo del mercato mobiliare. Le sue funzioni si sono progressivamente sviluppate nel tempo in relazione sia all'esigenza di estendere l'ambito della tutela del risparmio che al progressivo evolversi del mercato finanziario e della legislazione in materia.

Assofin | Conafi Prestitò

Assofin




Conafi è iscritta a Assofin, l'associazione che riunisce i principali operatori finanziari che operano nei comparti del credito al consumo e del finanziamento immobiliare.


La storia

Assofin nasce nel gennaio 1992 su iniziativa di nove soci fondatori attivi nei comparti del credito al consumo e immobiliare. Nel corso degli anni la compagine associativa cresce rapidamente fino a raggiungere gli attuali 75 associati che da soli coprono la larga maggioranza del mercato del credito al consumo, nonché una fetta significativa del mercato dei finanziamenti immobiliari erogati da intermediari specializzati.


Chi sono i Membri

Le associate sono tutte emanazione di grandi società e gruppi industriali o bancari italiani o stranieri. Sono tutte di primaria importanza tanto in termini di attività che di quote di mercato. Hanno una tradizione pluriennale di operatività nel settore e una solida compagine azionaria alle spalle che è garanzia di serietà e di affidabilità. Quasi tutte estendono il proprio raggio d'azione sull'intero territorio nazionale.


Requisiti di ammissione

Ogni richiesta di ammissione all’Associazione viene valutata dal Consiglio Direttivo con riferimento a rigorosi requisiti di natura giuridica e a precisi criteri di natura patrimoniale. Gli associati possono essere: ordinari, corrispondenti e sostenitori.

Monitorata | Conafi Prestitò

Monitorata




Monitorata.it è un servizio on-line accessibile a tutti gli utenti che consente gratuitamente e in forma anonima di calcolare la sostenibilità della rata. È un sevizio semplice ed efficace che permette di reperire informazioni trasparenti e scientificamente valide per una valutazione della propria situazione finanziaria, prima di chiedere un prestito o un mutuo per l'acquisto di una casa.

Prova lo strumento di Assofin: Monitorata

Unione Finanziarie Italiane | Conafi Prestitò

Unione Finanziarie Italiane




Conafi è iscritta all'UFI, l'Unione Finanziarie Italiane è l’Associazione Nazionale degli Intermediari finanziari non bancari, iscritti nell’Elenco generale tenuto dall’Ufficio Italiano dei Cambi, ai sensi dell’art.106 del Decreto Legislativo del 1° settembre 1993, n. 385 “Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia”.


Un piccolo contributo alla chiarezza ed alla trasparenza

E’ consuetudine individuare con il termine di “società finanziaria” qualunque soggetto che, a vario titolo, si occupi di attività finanziarie, siano esse destinate alla raccolta del pubblico risparmio, alla erogazione del credito, alla detenzione di azioni e/o quote di partecipazione al capitale di imprese, ovvero alla semplice raccolta della documentazione necessaria per la presentazione di una domanda di finanziamento, ecc. Ciò può determinare confusione negli utenti che, in presenza di allocuzioni generiche, del tipo “società finanziaria” o simili, possono in buona fede ritenere di essere in presenza di operatori finanziari, che in realtà non sono, tenuto conto che lo svolgimento in via professionale di qualunque attività finanziaria è sottoposta dalla legge a varie forme di abilitazione e/o autorizzazione. In particolare la concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma (finanziamenti personali, credito al consumo, mutui, leasing, anticipazioni, ecc.) nei confronti del pubblico è riservata per legge alle banche e agli intermediari finanziari non bancari.

Ufficio Italiano Cambi | Conafi Prestitò

Ufficio Italiano Cambi




Conafi Prestito' è iscritta al registro UIC, l'Ufficio Italiano dei Cambi.


Cos'è l'UIC?

Dal 1° gennaio 2008 l'Ufficio Italiano dei Cambi è soppresso e le sue funzioni sono esercitate dalla Banca d'Italia, che succede in tutti i diritti e rapporti giuridici di cui è titolare (D. Lgs. 21/11/2007 n.231). L'attività di prevenzione e contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo internazionale verrà svolta, in piena autonomia e indipendenza, dall'Unità di Informazione Finanziaria istituita presso la Banca d'Italia. Le altre funzioni istituzionali dell'Ufficio saranno svolte dalle corrispondenti strutture della Banca d'Italia e le relative informazioni saranno disponibili nelle sezioni del sito che trattano le rispettive materie. Per il tempo necessario alla completa integrazione dei due siti, al fine di garantire all'utenza una graduale transizione verso il nuovo assetto, le principali funzionalità del sito UIC sono accessibili da una specifica sezione del sito Banca d'Italia.

Come fare per richiedere un prestito tramite Cessione del Quinto?

Compila il
form on-line

Parla
con Prestitò

Invia i tuoi documenti

Ottieni il
finanziamento