finanziamenti: cessione del quinto, prestito personale, mutuo, prestito delega, prestiti online
Finanziamenti e prestiti per i pensionati Inps e Ipost tramite cessione del quinto della pensione

PRESTITO PER PENSIONATI INPS E IPOST

La Cessione del Quinto della Pensione per i pensionati INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) e IPOST (Istituto Postelegrafonici) è un prestito personale a tasso fisso e rata costante, da estinguersi mediante cessione di una quota della pensione, che non può superare 1/5 della pensione netta.

Con la cessione del quinto pensione possono essere cedute le pensioni corrisposte dallo Stato o dall'INPS, gli assegni equivalenti a carico di speciali casse di previdenza, le pensioni e gli assegni di invalidità e vecchiaia corrisposti dall'INPS, gli assegni vitalizi e i capitali a carico di istituti e fondi in dipendenza del rapporto di lavoro.

Cos'è l'IPOST?

L'IPOST, o Istituto Postelegrafonici, era un ente di previdenza regolato dalla Legge 21 marzo 1958 n. 259 e s.m.i., riservato ai lavoratori di Poste Italiane S.p.a. e società collegate, nonché del personale statale dell’Azienda di Stato per i servizi telefonici (o ASST), confluita nella Telecom Italia S.p.a. nel 1994. Dal 2010 l'istituto è accorpato all'INPS, sottoponendone le attività al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Cos'è l'INPS?

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) è il principale ente previdenziale italiano, presso cui debbono essere obbligatoriamente assicurati tutti i lavoratori dipendenti del settore privato, oltre ad alcune categorie di lavoratori del settore pubblico e alla maggior parte dei lavoratori autonomi.

La principale attività dell’INPS è quella contributiva (riscossione dei contributi) e di conseguenza previdenziale, cioè liquidazione e pagamento delle pensioni e prestazioni previdenziali e assistenziali. Le pensioni di natura previdenziale traggono il loro fondamento da un rapporto assicurativo obbligatorio, e sono quindi finanziate con i contributi dei lavoratori dipendenti, calcolati in misura percentuale sulla retribuzione.

L’INPS si occupa della liquidazione delle seguenti pensioni previdenziali:


  • pensione di vecchiaia
  • pensione di anzianità
  • pensione ai superstiti
  • assegno ordinario di invalidità
  • pensione di inabilità
  • pensione supplementare di vecchiaia
  • pensione in convenzione internazionale per il lavoro svolto all'estero

Le pensioni “assistenziali” (invalidità civile, integrazione delle pensioni al trattamento minimo, assegno sociale) si configurano invece come interventi dello stato sociale, e sono quindi gestite dall’Istituto al di fuori di un rapporto assicurativo.

Come fare per richiedere un prestito tramite Cessione del Quinto?

Compila il
form on-line

Parla
con Prestitò

Invia i tuoi documenti

Ottieni il
finanziamento